la nostra storia

E’ nel 1936 che parte l’incredibile storia della nostra officina. 

Il fondatore, Dott. Puccioni, noto professore universitario di ingegneria meccanica decide di instaurare la propria attività nella zona di Firenze chiamata Monticelli. La costruzione è talmente all’avanguardia che durante il periodo della II Guerra Mondiale viene utilizzato come rifugio antiaereo grazie alla sicurezza dei locali situati, per gran parte, sottoterra.

“Monticelli” era il nome della zona di Firenze dove nel 1936 il suo fondatore diede vita a questa attività.

Nei primi anni 2000 l’attività dell’officina si sposta a Scandicci e prende il nome di “Officina meccanica Monticelli” proprio in onore della zona di origine. La proprietà passa dalla famiglia Puccioni ad un dipendente che decide di rilevare appunto l’azienda.

Ma l’attività dell’officina, che per natura stessa è in continuo fermento, nel 2016 subisce una nuova trasformazione. In quegli anni, infatti, la proprietà che all’epoca appartiene a Saverio Sgrilli, Paolo Lepri e Luciano Rigacci viene presa in carico dagli allora dipendenti che decidono di non piegarsi alle difficoltà del momento e di dare una nuova possibilità di futuro all’attività stessa. Ed è proprio da quell’istante che coloro i quali, ancora oggi, sono gli attuali soci dedicano tempo, passione e cura alla crescita aziendale.

Officina Monticelli, oggi.

La devozione impiegata nel proprio lavoro rende possibile la realizzazione di qualsiasi progetto. Vengono studiati progetti grezzi per riuscire a realizzarli nella maniera più completa. Nel tempo l’officina ha ampliato i propri comparti e, ad oggi, offre servizi di pulimentatura, trattamenti galvanici, tornitura e fresatura delle minuterie nonché la lavorazione di molteplici tipi di materiale.

 

In noi potrai trovare un supporto reale alla tua attività nonché un vero e proprio servizio di consulenza a tua disposizione.

"Solo se si riesce a ridere insieme, si può lavorare insieme."

Il Team di Officina Meccanica Monticelli